IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia – rappresenta un progetto multifiliera, il primo del genere in Italia. Nato grazie alla legge regionale n° 49 del 23 dicembre 2013 (che ha affidato la gestione del polo all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia), riunisce in un unico brand i prodotti di alta qualità marchigiana. Obiettivo: diventare piattaforma e punto di riferimento per scuole, istituti alberghieri, imprese, ristoratori, ma anche produttori, tour operator, turisti, organizzazioni, enti.

La sede istituzionale è nel centro storico di Jesi, negli spazi di palazzo Balleani Vecchio. È la porta d’accesso per il made in Marche: un catalizzatore per l’incoming di operatori italiani ed esteri, per il business e il turismo sul territorio.

Già operativo dal 2018 con l’IME Experience, l’Istituto si è ampliato grazie alla L.R. 30/2008 – DGR n. 1089/2020 – Iniziative di valorizzazione e promozione agroalimentare della Regione Marche. IME ha lanciato progetti ancora più specifici come la scuola di cucina, una sala streaming e i “Percorsi del Gusto”.

Il nostro obiettivo è trasformare “tante Marche” una Regione unica, creando un sistema che non pregiudichi le peculiarità di ciascun territorio ma al contrario le coordini affinché siano in grado di affrontare le dimensioni del mercato internazionale.
Con IME mettiamo a sistema una filiera, quella agroalimentare, che nel 2018 ha raggiunto un valore di export di 366 milioni di euro, con il solo vino a incidere per il 20%. Territorio, prodotti agroalimentari e cultura devono essere sempre più un asset strategico su cui puntare per rilanciare l’economia regionale. Il polo ha lo scopo di rappresentarli e promuoverli, attraverso una collaborazione multifiliera di produttori, enti, università e settore turistico.